PAC: costruisci il tuo futuro
finanziario.

Con i PAC il tempo può essere tuo amico perché aiuta a gestire la volatilità dell’investimento, riducendo l’impatto emotivo di un eventuale andamento negativo dei mercati finanziari. Su base storica tanto maggiore è la durata degli investimenti, tanto minore è la probabilità di registrare perdite, mentre aumenta la possibilità di ottenere profitto.

Scopri di più

10 consigli per affrontare la volatilità.

10 consigli che un investitore dovrebbe tenere sempre presenti per affrontare la volatilità nel modo migliore e che sono alla base di un buon investimento di lungo periodo.

Vuoi saperne di più? Scopri di più

1

La volatilità è parte integrante degli investimenti a lungo termine.

2

Nel lungo termine l’investimento azionario è stato premiato.

3

Le correzioni di mercato possono creare opportunità interessanti.

4

Resistere alla tentazione di fare market timing.

5

I vantaggi di un investimento regolare si accumulano.

6

La diversificazione degli investimenti può aiutare a diminuire la volatilità.

7

Investire in aziende di qualità rende il tuo investimento più sicuro.

8

Reinvestire gli utili per aumentare i rendimenti totali.

9

Non farsi influenzare dall’emotività.

10

L'investimento attivo può essere una strategia di successo.

Vuoi più informazioni?

Hai domande sulla volatilità? Vuoi saperne di più sulle soluzioni di investimento di Fidelity?

Scrivi al tuo consulente

Informazioni importanti

  • Qualunque affermazione e performance passate non sono indicative dei risultati futuri. Il valore degli investimenti può diminuire o aumentare e un investitore può anche non riottenere la somma investita, non offrendo il fondo alcuna garanzia o protezione.

  • I Fondi hanno, o potrebbero avere, una volatilità elevata a causa della composizione del portafoglio o delle tecniche di gestione del portafoglio.

  • I Fondi investono nei mercati emergenti che possono essere più volatili rispetto ad altri mercati più sviluppati.

  • Dato che i Fondi investono nei mercati esteri, il valore degli investimenti può risentire delle oscillazioni dei tassi di cambio.

  • I Fondi investono o possono investire in obbligazioni, il cui prezzo è influenzato dalle oscillazioni dei tassi d’interesse, dalle variazioni del rating creditizio degli emittenti e da altri fattori, quali l’inflazione e le dinamiche dei mercati.

  • A causa della maggiore probabilità di default, l’investimento in obbligazioni corporate è generalmente meno sicuro rispetto all’investimento in titoli di Stato.

  • Le obbligazioni sub-investment grade sono da considerarsi obbligazioni più rischiose. Sono caratterizzate da un incremento del rischio di default che potrebbe incidere sul reddito e sul valore del capitale del fondo che vi investe

  • Gli investitori devono tenere conto del fatto che le opinioni qui riportate potrebbero non essere più attuali e che potrebbero essere già state modificate.

  • Altre informazioni importanti in materia di investimento sono presenti di seguito.

AVVERTENZA: prima dell’adesione leggere attentamente il prospetto e il documento contenente le informazioni chiave per gli investitori (“KIID”), i quali sono stati debitamente pubblicati, in lingua italiana, presso la Consob e sono disponibili presso i soggetti collocatori, nonché sul sito www.fidelity-italia.it. Se non altrimenti specificato, i commenti sono quelli di Fidelity.

Queste informazioni non devono essere riprodotte o circolarizzate senza autorizzazione preventiva. Fidelity fornisce esclusivamente informazioni sui suoi prodotti e non offre consulenza sugli investimenti basata su circostanze individuali, salvi i casi in cui ciò stato specificamente concordato da una società autorizzata in una comunicazione formale con il cliente. Fidelity International si riferisce al gruppo di società che compone l’organizzazione globale di gestione di investimenti che fornisce informazioni su prodotti e servizi in determinate giurisdizioni, ad eccezione dell’America settentrionale. Questa comunicazione non è diretta e non deve essere diretta a persone residenti negli Stati Uniti o ad altri soggetti residenti in paesi dove i fondi non sono autorizzati alla distribuzione o dove non è richiesta alcuna autorizzazione. Salva espressa indicazione in senso contrario, tutti i prodotti sono forniti da Fidelity International e tutte le opinioni espresse sono di Fidelity International. Fidelity, Fidelity International, il logo di Fidelity International e il simbolo “F” sono marchi registrati da FIL Limited. Vi invitiamo ad ottenere informazioni dettagliate prima di prendere decisioni di investimento. Tali decisioni devono basarsi sul Prospetto in vigore e sul documento contenente informazioni chiave per gli investitori (KIID) , disponibilie assieme alla relazione annuale e semestrale senza costi presso i nostri distributori, presso il nostro Centro Europeo di Servizi in Lussemburgo , FIL (Luxembourg) S.A. 2a, rue Albert Borschette BP 2174 L-1021 Lussemburgo. Fidelity Funds “FF” è una società di investimento a capitale variabile (OICVM) di diritto Lussemburghese multicomparto e con più classi di azioni. Il presente materiale è pubblicato da FIL Luxembourg) S.A., autorizzata e regolamentata dalla CSSF (Commission de Surveillance du Secteur Financier).

CL20042101/2010